Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è una delle riserve naturali più belle d’Italia.
Il parco è il secondo per grandezza in Italia, si estende su una superficie di oltre 180.000 ettari, compresa nella provincia di Salerno. Un intero mondo di biodiversità.
Infatti una delle caratteristica che rende unico questo Parco è che la flora e la fauna sono caratterizzate da una straordinaria varietà di specie, la maggior parte delle quali endemiche dell’area mediterranea. Riesce ad ospitare circa 1.800 specie vegetali e 25 habitat. All’interno del parco convivono poi: betulle, abete bianco, bosso e un raro esemplare di giglio marino.
Ospita inoltre tantissime specie di animali selvatici, che testimoniano il progressivo arricchimento dell’ecosistema del Parco del Cilento: ad esempio lupi, cinghiali, volpi, faine, tassi, e numerosi rapaci rari come l’aquila, falco pellegrino, la poiana, lo sparviero, il gufo e la civetta.
Tra le aree più suggestive del parco troviamo le grotte di Castelcivita e Pertosa, le spiagge di Palinuro e Marina di Camerota, l’oasi WWF di Morigerati e la Certosa di Padula, un’abbazia grandiosa risalente al XIII secolo.
Nel 1997 il Parco è diventato Patrimonio dell’UNESCO ed è stato incluso nella prestigiosa rete delle Riserve della Biosfera del Programma MAB UNESCO (Man and Biosphere).
Il parco offre al visitatore la possibilità di effettuare numerose attività come il trekking, il ciclismo, il nordic walking, l’equitazione, la pesca sportiva e l’arrampicata. Inoltre, il parco organizza anche visite guidate alle cascate, ai boschi e alle sorgenti del fiume Calore, uno dei fiumi più incontaminati del sud Italia.