Eventi estate 2017 agosto

Eventi estate 2017 in Campania , provincia di Salerno e Cilento prima settimana mese AGOSTO

 

Ingresso gratuito ai musei: tutti i siti aperti il 6 agosto 2017

Ottavo appuntamento dell’anno il prossimo 6 agosto 2017 con le “Domeniche gratis al Museo”, l’iniziativa che prevede l’apertura gratuita dei musei statali la prima domenica di ogni mese e che, nel corso del tempo, sta incontrando sempre di più il favore del pubblico.

A Frasso Telesino il “Festival della Carne Marchigiana IGP”

Un nuovo appuntamento per tutti gli amanti della buona cucina: dal 3 al 6 agosto 2017 si svolgerà a Frasso Telesino, in provincia di Benevento, la settima edizione del “Festival della Carne Marchigiana IGP”.  L’evento, organizzato dalle macellerie Maddaloni di Lorenzo e Vittorio in Piazza Mercato, celebrerà la prelibatezza sannita proponendola sia in alcune ricette classiche sia in contesti culinari completamente nuovi.

Agerola in sagra con il fiordilatte

XXXVII edizione per la sagra “Fiordilatte FIORDIFESTA” nella frazione Pianillo di Agerola, in provincia di Napoli, in programma da sabato 5 a lunedì 7 agosto 2017, la ricca kermesse, organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate, dove protagonista assoluto sarà il prodotto tipico dei Monti Lattari: il fiordilatte agerolese.

Alimento di qualità superiore, famoso in tutto il mondo, il fiordilatte agerolese è un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale, allevato secondo tradizione, eccellenza campana utilizzato come condimento perfetto per moltissimi piatti.

Fiano Love Fest 2017

Musica, arte, eno-gastronomia, cultura e divertimento in programma a Lapio, da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017 per il “Fiano Love Fest”, la manifestazione, giunta alla sua VIII edizione, che vede dislocarsi nel borgo in provincia di Avellino, gli stand delle cantine più rinomate del territorio per la produzione del Fiano di Avellino, del Taurasi o delI’Aglianico Irpino.

A Giungano la festa della pizza cilentana

La “Festa dell’Antica Pizza Cilentana“, l’evento “cult” più atteso dell’estate in Cilento – nato nel 2004 da un’idea di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola – ritorna con l’edizione numero tredici, da domenica 6 a venerdì 11 agosto, nelle strade del centro storico di Giungano, in provincia di Salerno.

A Matinella la festa delle bontà di bufala

Dopo i successi degli anni precedenti torna in Piazza Martiri del Lavoro a Matinella di Albanella, in provincia di Salerno, dall’8 al 14 agosto 2017, la “Festa delle Bontà di Bufala”.

L’evento, giunto alla sua diciannovesima edizione, è patrocinato dalla Regione Campania – Assessorato Agricoltura, Provincia di Salerno – Assessorato Agricoltura e foreste, Comune di Albanella e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Sagra del Mare Flegrea a Monte di Procida

Sarà la suggestiva insenatura di Acquamorta a Monte di Procida, in provincia di Napoli, ad ospitare l’edizione numero ventinove della “Sagra del Mare Flegrea”, in programma da giovedì 3 a sabato 6 agosto 2017.

A Roccaromana tagliaregli e ciceri in sagra

Appuntamento con la tradizione a Roccaromana, in provincia di Caserta, con la sagra “Tagliariegli e Ciceri” con tre giorni di festa, da venerdì 4 a sabato 6 agosto 2017, che animeranno le strade e le piazze del paese con degustazioni, spettacoli, musica.

Tammorra e Pizza a Montoro

Settima edizione per la manifestazione “Tammorra e Pizza” in programma da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017 nella frazione Figlioli di Montoro, in provincia di Avellino.

La manifestazione – organizzata dall’Associazione Socio Culturale IRIS con il patrocinio del Comune e con la collaborazione del Comitato Cipolla Ramata e della Misericordia – ha come obiettivo il rispolvero delle tradizioni appartenenti alla Civiltà Contadina Montorese affinché si alimenti l’entusiasmo nel custodire il patrimonio di tutta l’arte, la cultura di questa civiltà ormai quasi scomparsa e si restituisca alla memoria “la vita e la cultura” di un tempo remoto ed appartenente ormai alle vecchie generazioni.

La Luminaria di San Domenico a Praiano

La Luminaria di San Domenico rappresenta, senza dubbio, uno degli eventi più carichi di fascino e suggestioni che si svolgono in Costiera Amalfitana e che fa parte del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, in provincia di Salerno. Seguendo un’antica tradizione, Piazza San Gennaro, la piazza antistante il convento di Santa Maria a Castro, sarà decorata, dal 31 luglio al 5 agosto 2017, da circa duemila candele riproponendo quella devozione nei confronti del Santo che si tramanda dal 1606, anno in cui frati Domenicani della Sanità di Napoli si spostarono a Praiano.

Le 4 notti dei Briganti a Montemiletto

Da mercoledì 2 a sabato 5 agosto 2017, in Piazza IV Novembre e all’interno dell’affascinante centro storico del borgo irpino di Montemiletto, in provincia di Avellino, sarà possibile assistere alla rievocazione storice del brigantaggio che catapulterà i visitatori attraverso le vicende di una cittadina in rivolta nel periodo a cavallo tra il 1860 e il 1861.

I venerdì di Ercolano, partono i percorsi serali

I percorsi serali alla città di Ercolano, un programma che vede il Parco Archeologico e il MAV proporre un’offerta diversificata ai visitatori della cittadina ai piedi del Vesuvio tramite un itinerario, che da venerdì 14 luglio, unirà la storia antica alle ricostruzioni virtuali.

Carlo V ne la Terra de la Sala, la rievocazione

La rievocazione storica che rivive la sontuosa accoglienza all’Imperatore Carlo V da Sala Consilina nel 1535, in occasione del suo passaggio di ritorno dalla spedizione di Tunisi, rappresenta ormai un appuntamento fisso per migliaia di persone che apprezzano, soprattutto l’altissima qualità degli spettacoli e la genuinità dei migliori piatti della tradizione gastronomica salese.

A Flumeri il Dogana Blues Festival

A Flumeri, in provincia di Avellino, è tutto pronto per la quinta edizione del “Dogana Blues Festival”, l’evento dedicato allo spirito del blues in programma da giovedì 3 a sabato 6 agosto 2017 nella suggestiva location della Dogana Aragonese.

 
 

Non solo musica, ma anche cultura, proiezioni di film, degustazioni enogastronomiche e un “beer festival”, per stare insieme e condividere le emozioni che solo il blues riesce a dare.

A Giffoni Sei Casali, rivive il borgo di Sieti

Venerdì 4 e sabato 5 agosto 2017 torna a Sieti, il piccolo borgo di Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno, la XXI edizione della manifestazione “Rivive il Borgo Antico”.

L’evento, organizzato dall’Associazione ABorgo Sieti”,rappresenta uno straordinario percorso di valorizzazione del territorio, rafforzato dall’orgoglio locale di recupero della tradizione, nel riportare alla luce gli stili di vita e di lavoro, le storie e le culture che hanno caratterizzato, nel corso dei secoli, la vita della comunità.

Festa della Mozzarella a Cancello ed Arnone

Festeggia quest’anno la quarantesima edizione uno degli eventi più attesi dell’estate in Campania: stiamo parlando della “Festa della Mozzarella a Cancello ed Arnone”, in programma da venerdì 4 a domenica 6 agosto in provincia di Caserta.

Divertimento, musica, folklore, artisti di strada e, ovviamente, tanta mozzarella da gustare presso gli stand gastronomici, dislocati lungo tutto il percorso della festa, aperti ogni sera a partire dalle ore 20.00.

La Giostra del Castello del Matese

Appuntamento con la storia nel primo week end di agosto in provincia di Caserta: dame e cavalieri, nobili e popolani saranno i protagonisti della “Giostra del Castello del Matese”, la manifestazione, giunta quest’anno alla 23esima edizione, nata per rievocare l’episodio del 1460 della strenua difesa contro l’assalto dei baroni ribelli, quando Castello era la rocca alta di Piedimonte Matese, fedele a Ferdinando I d’Aragona.

Sagra dello Gnocco a Taurano

La Pro Loco di Taurano, in provincia di Avellino, anche nel 2017 rinnova l’appuntamento con la “Sagra dello Gnocco”, la manifestazione gastronomica, giunta alla sua 23sima edizione, in programma da giovedì 3 a domenica 6 agosto presso il piazzale antistante il convento di San Giovanni del Palco.

Gli artisti di strada “invadono” Moio della Civitella

Moio della Civitella, cittadina nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, per il nono anno consecutivo apre le porte del centro storico agli artisti di strada dal 4 al 6 agosto con “Mojoca, il Festival Artisti di Strada” Il termine Mojoca è un gioco di parole, un anagramma composto dalla parola “Moio”, il paese cilentano ai piedi della Civitella e teatro del festival, e dal termine “joca”, verbo dialettale che vuole dire giocare e che nella sua forma imperativa diventa gioca, divertiti.

Festival delle Torri a Cava de’ Tirreni

Appuntamento a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, per la 28sima edizione del “Festival delle Torri“, in programma da giovedì 3 a sabato 5 agosto 2017.

L’evento è promosso dall’Ente Sbandieratori Cavensi e riafferma un legame tra cultura, sviluppo e dialogo, per garantire la pace nel mondo e un’armoniosa convivenza tra i popoli.

A Chianche la Sagra del Cicatiello e del Greco di Tufo

Giunge quest’anno alla trentaduesima edizione la “Sagra del Cicatiello e del Greco di Tufo”, organizzata dalla locale Pro Loco, in programma sabato 5 e domenica 6 agosto 2017 a Chianche, in provincia di Avellino. Tutte le sere, a partire dalle ore 21.00, sarà possibile assaggiare i famosi “cicatielli al sugo”, accompagnati dalla braciola paesana, sempre al sugo. Inoltre, degustazioni del rinomato vino Greco di Tufo DOCG delle più importanti cantine locali.

 

Volturara Irpina rivive i fasti del Medioevo

Il centro storico di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, ospiterà sabato 5 e domenica 6 agosto 2017 la XVI edizione di “‘A ‘ccapo a’ ‘nni ‘monte”, il tradizionale appuntamento di inizio agosto, organizzato dalla locale Pro Loco, quest’anno a carattere medievale.

A Contrada tra musica, balli e gastronomia

Festa a Contrada, in provincia di Avellinoda venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017 con la nuova edizione de “A risacca sott’ o Piesco”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Irpinia all’ombra del Piesco, ovvero la cima del Monte Faliesi che sovrasta il paese. 

 San Giorgio la Molara in festa con la Marchigiana

Appuntamento con il gusto a San Giorgio la Molara, in provincia di Benevento, che da giovedì 3 a domenica 6 agosto 2017 diventerà la capitale della brace, dell’aria pulita di montagna e della buona musica popolare con un evento gastronomico organizzato per apprezzare la “vera” carne di vitello marchigiano certificato I.G.P. 

A Valva la Sagra del fusillo storico valvese

Sarà il centro storico di Valva, in provincia di Salerno, ad ospitare sabato 5 e domenica 6 agosto 2017 la decima edizione del “La Fusillata”, la sagra dedicata al fusillo storico valvese.

La kermesse gastronomica è organizzata dall’Associazione Culturale A.S.D. Amico Valva con il patrocinio del Comune.

Sagra del Mallone a Bracigliano

La Sagra del Mallone è uno degli appuntamenti fissi dell’estate a Bracigliano, in provincia di Salerno, che quest’anno si terrà da giovedì 3 a domenica 6 agosto. La sagra rappresenta un importante evento gastronomico, un appuntamento con il sapore e le antiche tradizioni dove il protagonista indiscusso è il Mallone, un misto di erbe di montagna e di foglie di cime di rapa, mescolate con patate grumose, peperoncino e olio d’oliva. Si tratta di un piatto povero della tradizione contadina dell’entroterra campano, una ricetta in cui gli “scarti” diventano prelibatezze.

La sagra della pannocchia a Mirabella Eclano

Nei giorni di sabato 5 e domenica 6 Agosto 2017 torna la storica “Sagra della Pannocchia” presso la frazione Calore di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino.

La manifestazione nasce nel settembre del 1976 grazie alla Pro loco locale che ogni anno si adopera, per dieci giorni, con l’aiuto di oltre sessanta iscritti impegnati per l’allestimento e lo svolgimento.

fonte:

http://www.ecampania.it/avellino-benevento-caserta-napoli-salerno/eventi/ferie-d-agosto-eventi-primo-week-end-mese